HomePage > Troubleshooting & FAQ

 

   

In questa area vengono pubblicate le domande che mi vengono poste tramite posta elettronica dagli utenti del sito e le problematiche che mi capita di risolvere giornalmente presso i clienti per cui lavoro.

Spero che vi siano di aiuto, altrimenti potete inserire un post nel Forum.
 
 

Domande Frequenti:


Rete tra due PC con un Cavo Cross

Domanda: Ho seguito lo schema nel sito ma i due computer non si vedono!
Risposta: 1) Sostituisci il cavo cross con uno nuovo;
2) Prova a disabilitare il Firewall di Windows (o altri tipi di personal firewall) in entrambi i PC e prova a fare un ping;
3) I led "Link" sul retro delle schede di rete sono accesi/lampeggianti? Se sono spenti non c'è collegamento 'fisico' quindi il cavo è difettoso e da sostituire.
   
Domanda: Posso condividere l'ADSL tra due computer connessi con un cavo cross?
Risposta: Si, nel portale alla sezione "Laboratorio" trovi la guida passo-passo per farlo.
   
Domanda:

Dopo aver condiviso una cartella non si riesce ad accedervi dall'altro PC perchè appare il messaggio di errore del tipo "Assicurarsi di avere i permessi necessari...ecc"

Risposta:

Per risolvere seguire questa procedura (da fare su entrambi i PC):
- Aprire "Risorse del Computer"
- Menù "Strumenti"
- Opzioni cartella
- Visualizzazione
- Deselezionare la voce "Utilizza Condivisione di file Semplice (scelta consigliata)"

   
Domanda: Quando accedo ad una cartella condivisa viene chiesto di inserire login e password! Perchè?
Risposta: Probabilmente significa che non avete creato un utente identico su entrambe le macchine (stesso username e password) o che siete entrati in rete con diversi "Nome Utente".
Assicurarsi di creare un utente identico e di entrare in rete con tale utenza.


Problemi generici di Rete

Domanda: Ho un problema che non riesco a risolvere, a chi mi posso rivolgere?
Risposta: Hai provato a lasciare un messaggio nel Forum di Tuttoreti? Troverai sicuramente la soluzione in breve tempo!



Cavi Ethernet

Domanda: I cavi di categoria 5 possono supportare il nuovo protocollo ETHERNET 1000BaseT?
Risposta: No, i cavi di categoria 5 non sono consigliati per questo utilizzo. Mentre tutti i cavi di categoria 5 enhanced, cat. 6 e cat. 7 a quattro coppie sono idonei per supportare il protocollo ETHERNET 1000BaseT.
   
Domanda: Cosa sono i cavi di categoria 6?
Risposta: E' una tipologia di cavo in rame a coppie simmetriche con caratteristiche trasmissive specificate fino alle frequenza massima di prova di 250 MHz. La banda passante utile (ACR) a 200 MHz deve essere.
   
Domanda: I cavi a coppie di categoria 5 sono idonei alla realizzazione di reti dati con protocollo FAST ETHERNET 100BaseT?
Risposta: Tutti i cavi di categoria 5 a quattro coppie sono idonei per reti LAN con protocollo FAST ETHERNET 100BaseT. 


Sistema Operativo Windows

Domanda: Posso cambiare il percorso di installazione di Windows
Risposta: Se si ha la necessità di cambiare il percorso di installazione di Windows avviare Regedit e andare alla voce: “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup” trovare la stringa “SourcePath” e cambiare il suo valore.
   
Domanda: Alla partenza di Windows si avviano programmi nella systray che non voglio, come li posso disabilitare?
Risposta: La maggior parte dei software nella systray parte in automatico dal registro di configurazione sotto la chiave: “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run”
Elimina la voce del programma che vuoi disabilitare.


Sistema Operativo Linux

Domanda: Come posso settare l'orologio di sistema con quello del CNR (Centro Nazionale di Ricerca)?
Risposta: Basta inserire in "/etc/ppp/ip-up" la seguente riga:
rdate -sp tempo.cstv.to.cnr.it ; hwclock --systohc &

 

       
 HomePageInformazioni | Contatti |

.: Realizzazione grafica e contenuti di Simone Martelli :.
 
.: Tuttoreti è online dal 1999 (Restyling 2006) :.