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EXCHANGE / OUTLOOK 2003:
COME UTILIZZARE PIÙ CASELLE POSTALI IN INVIO E RICEZIONE, CON E SENZA DELEGACome saprete in Outlook è possibile configurare più account POP3 o IMAP ma un solo “Account Exchange”...
..ma se vogliamo controllare (in Invio e Ricezione) più caselle di posta Exchange dobbiamo procedere nel seguente modo:
supponiamo di avere un account principale chiamato simone@test.it (per la posta personale) ed una casella di posta aggiuntiva che dobbiamo controllare per lavoro supporto@test.it.
Supponiamo anche di avere come client Outlook 2003 e come server Exchange 2003 Service Pack 2 (configurazione su cui sono stati effettuati i test).
I passi sono i seguenti:
Su Active Directory dobbiamo dare all’utente "Simone" il permesso di “Accesso completo alla cassetta postale” sull’utente “supporto”.
Tasto destro/Proprietà sull'utente "Supporto", "Impostazioni avanzate di Exchange", "Autorizzazioni cassetta postale".
Aggiungiamo l'utente "Simone" e diamo il permesso di "Accesso completo alla cassetta postale" (o "Full Mailbox Access" se in inglese)
Fig. 1Così facendo abbiamo dato all'utente Simone l’accesso completo su tutte le cartelle (posta in arrivo, posta inviata, calendario, contatti, ecc..) dell'utente Supporto.
- In Outlook apriamo un “Nuovo messaggio”, andiamo sul menù visualizza, facciamo apparire il campo “DA:” e se ci
serve anche il campo “CCN” (Copia Carbone Nascosta).
Adesso, per default, se inviamo posta senza digitare nulla nel campo DA al destinatario del messaggio apparirà “Inviato da simone@test.it” perché è l’utente principale del profilo Exchange configurato in Outlook, anche se stiamo rispondendo ad una email ricevuta su supporto@test.it
Fig. 2Se invece nel campo DA scriviamo supporto@test.it
(o semplicemente supporto) al destinatario apparirà nel campo mittente: “Email inviata da supporto@test.it per conto di simone@test.it ”Se NON vogliamo far apparire la frase “per conto di..” ma semplicemente “da supporto@test.it” (come se l’email fosse spedita direttamente dall’utente supporto) dobbiamo modificare i permessi sull’utente “supporto” in Active Directory nel seguente modo:
Aprire “Utenti e computer di Active Directory” (snap-in di Exchange), selezionare il nome di dominio dall’albero a sinistra, click destro del mouse, Visualizza, Caratteristiche Avanzate (fig. 1)
Fig. 3Adesso troviamo l’utente “supporto” ed entriamo nelle proprietà (tasto destro/Proprietà).
Troveremo un nuovo “tab” chiamato Protezione, clicchiamoci sopra (Fig. 4).
Fig. 4Clicchiamo su “Aggiungi”, aggiungiamo l’utente “simone” e impostiamo il permesso di
“Invia come” o "Send As" se in inglese (Fig. 5)
Fig. 5Adesso fate un po' di prove di invio per verificarne la correttezza.
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