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EXCHANGE / OUTLOOK 2003: 
COME UTILIZZARE PIÙ CASELLE POSTALI IN INVIO E RICEZIONE, CON E SENZA DELEGA

Come saprete in Outlook è possibile configurare più account POP3 o IMAP ma un solo “Account Exchange”...

..ma se vogliamo controllare (in Invio e Ricezione) più caselle di posta Exchange dobbiamo procedere nel seguente modo:

supponiamo di avere un account principale chiamato simone@test.it  (per la posta personale) ed una casella di posta aggiuntiva che dobbiamo controllare per lavoro supporto@test.it.

Supponiamo anche di avere come client Outlook 2003 e come server Exchange 2003 Service Pack 2 (configurazione su cui sono stati effettuati i test).

I passi sono i seguenti:

  • Su Active Directory dobbiamo dare all’utente "Simone" il permesso di “Accesso completo alla cassetta postale” sull’utente “supporto”.
    Tasto destro/Proprietà sull'utente "Supporto", "Impostazioni avanzate di Exchange", "Autorizzazioni cassetta postale".
    Aggiungiamo l'utente "Simone" e diamo il permesso di "Accesso completo alla cassetta postale" (o "Full Mailbox Access" se in inglese)


Fig. 1

Così facendo abbiamo dato all'utente Simone l’accesso completo su tutte le cartelle (posta in arrivo, posta inviata, calendario, contatti, ecc..) dell'utente Supporto.
 

  • In Outlook apriamo un “Nuovo messaggio”, andiamo sul menù visualizza, facciamo apparire il campo “DA:” e se ci
    serve anche il campo “CCN” (Copia Carbone Nascosta).
    Adesso, per default, se inviamo posta senza digitare nulla nel campo DA al destinatario del messaggio apparirà “Inviato da simone@test.it” perché è l’utente principale del profilo Exchange configurato in Outlook, anche se stiamo rispondendo ad una email ricevuta su supporto@test.it
     

    Fig. 2
    Se invece nel campo DA scriviamo supporto@test.it
    (o semplicemente supporto) al destinatario apparirà nel campo mittente: “Email inviata da supporto@test.it per conto di simone@test.it ”
       
  • Se NON vogliamo far apparire la frase “per conto di..” ma semplicemente “da supporto@test.it” (come se l’email fosse spedita direttamente dall’utente supporto) dobbiamo modificare i permessi sull’utente “supporto” in Active Directory nel seguente modo:
    Aprire “Utenti e computer di Active Directory” (snap-in di Exchange), selezionare il nome di dominio dall’albero a sinistra, click destro del mouse, Visualizza, Caratteristiche Avanzate (fig. 1)

        
         Fig. 3

   Adesso troviamo l’utente “supporto” ed entriamo nelle proprietà (tasto destro/Proprietà).

   Troveremo un nuovo “tab” chiamato Protezione, clicchiamoci sopra (Fig. 4).

  
   Fig. 4

   Clicchiamo su “Aggiungi”, aggiungiamo l’utente “simone” e impostiamo il permesso di
   “Invia come” o "Send As" se in inglese (Fig. 5)

  
   Fig. 5

         Adesso fate un po' di prove di invio per verificarne la correttezza.

       
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